Finestre in Pvc: cresce il mercato italiano, +4,8%

Aumentati del 4,8% i metri di profili per porte e finestre immessi sul mercato italiano l’anno scorso. Con l’export sono circa 2 milioni di serramenti.
Resi noti da PVC Forum Italia i risultati dall’annuale indagine di mercato sul serramento in Pvc effettuata grazie al prezioso contributo di 10 aziende associate al Gruppo Serramenti e Avvolgibili (Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e Veka) che insieme rappresentano gran parte del mercato di riferimento.
Per ogni finestra campione vengono impiegati circa 6 metri di profilo telaio. Ciò significa che le unità serramento in Pvc – sottolinea PVC Forum – totali ammontano a 1.447.667 (erano 1.381.248 nel 2015).
Non è facile individuare con precisione la quota di penetrazione del PVC rispetto ai materiali alternativi (metallo, legno), anche perchè – sottolinea PVC Forum Italia – i serramentisti sono in larga parte piccole e medie aziende, i cui volumi sono difficili da calcolare. L’associazione stima un mercato complessivo pari 5.800.000 unità finestra. Se il dato fosse corretto, il PVC rappresenterebbe intorno al 34% del mercato, un dato significativo se si considera che nel 1985 la finestra in PVC in Italia copriva solo il 5% e nel 2000 poco più del 15%.